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Migliore Pulitore Freni e Detergente

Classifica Migliori Pulitori Freni e Detergenti

 

Trovare e selezionare il migliore pulitore freni e detergente tra le diverse proposte di mercato è una operazione non sempre facile e immediata anche se sei un amante dell’auto e dei motori.

Bisogna valutare la varietà e abbondanza dell’offerta che raccoglie brand e prodotti storici più conosciuti a proposte che arrivano dall’estero o di nicchia e quindi sconosciute ai più.

Inoltre molti produttori non esprimono in maniera così chiara e precisa i contesti d’uso e di conseguenza in una tipologia di prodotto che potenzialmente può essere usata sia sull’auto, sulle moto, sulle bici e sulle parti di metallo si percepisce sempre un alone di incertezza che rende più complesso fare delle valutazioni.

Bisogna poi raffrontare i prezzi che differiscono anche dalle scelte di formato e analizzare i feedback di utilizzatori tecnici e non e valutare anche la propria esperienza d’uso con le proprie necessità.

Di conseguenza noi di amolauto.it abbiamo realizzato una guida specifica che raccoglie i principali pulitori per darti una mano nel trovare quello più giusto per te e le tue esigenze.

Qui le nostre guide per pulitori freni:

 

 

Se invece cerchi i pulitori freni specifici per la tua tipologia di veicolo qui trovi le tabelle riassuntive suddivise per auto, moto e bici:

 

 

 

La Classifica 2024 del Miglior Detergente e Pulitore Freni

Il pulitore freni è un prodotto specifico che nasce con l’obiettivo di pulire l’impianto frenante di ogni tipo di veicolo senza lasciare residui che possano in qualche modo interferire con la frenata.

La pulizia dei dischi, delle pastiglie, delle pinze, dei tamburi e di tutte le parti che comprendono il sistema dei freni sui diversi veicoli è un’esigenza importante per la sicurezza e per il corretto funzionamento di ogni singola parte, per migliorare le prestazioni e anche la durata della vita delle singole componenti.

Guidare è un piacere, ma farlo con le dovute precauzioni e con un’auto, una moto o una bicicletta che sia affidabile e che non ci tradisca nel momento del bisogno è una necessità a cui non si può fare a meno.

Capire quindi il miglior detergente freni per le proprie esigenze è una necessità che però si scontra con un mercato ampio e variegato con difficoltà tecniche di comparazione e i normali dubbi che tutti hanno davanti ad informazioni incomplete e del tutto esaustive.

Da qui nasce la classifica che compara i diversi prodotti valutando gli aspetti principali e l’esperienza diretta sia nostra che di altri appassionati e utilizzatori.

1. Pulitore Freni per Auto Würth Brake Cleaner (2 pezzi 500 ml Pronto Uso)

Il pulitore freni più apprezzato e acquistato in formato risparmio! Scopri le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni Würth Brake Cleaner

 

Abbiamo scelto come migliore pulitore freni il Brake Cleaner della Würth venduto in confezione da 2 pezzi.

Tra i motivi che ci hanno spinto c’è sicuramente una preferenza su questo prodotto da appassionati e professionisti che di conseguenza lo rende tra i pulitori più acquistati e testati su supporti e situazioni diverse.

Inoltre il fatto che sia venduto in confezione da 2 pezzi da 500 ml è un fattore di preferenza per il suo rapporto qualità/prezzo perché abbassa di molto il costo del prodotto e lo posiziona tra i più convenienti soprattutto se effettui delle operazioni di manutenzione frequenti.

È adatto alla rimozione di sporco come fuliggine, grasso, polvere dei freni, residui oleosi e tutti i contaminanti tipici che possono andare a interagire con i dischi dei freni e l’impianto frenante.

Ha anche un’alta compatibilità con i materiali come la vernice, le plastiche, le guarnizioni e le gomme rendendolo potenzialmente quindi utilizzabile anche per usi diversi dalla pulizia dei freni, ma la stessa azienda produttrice consiglia di eseguire dei test prima dell’applicazione per verificare nel tuo caso specifico d’utilizzo.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 500
Media Voti4,7 / 5
TipoAuto
Quantità1000 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 15 € ai 19 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 15 € ai 19 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI WÜRTH

  1. Ottimo rapporto qualità / prezzo che lo rende tra i più convenienti della nostra classifica;
  2. Formato risparmio essendo venduto in formato da 2 pezzi è utile per chi lo utilizza per manutenzioni frequenti diventando anche più conveniente di diverse soluzioni a pezzo singolo;
  3. Rientra tra i prodotti più apprezzati e quindi acquistati e testati in condizioni e situazioni diverse;
  4. Alta compatibilità anche con materiali diversi come la vernice, le plastiche, le gomme e le guarnizioni che lo rende utilizzabile anche sulle moto e per usi particolari;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI WÜRTH

  1. Se già sai che il tuo utilizzo è saltuario ti conviene valutare anche un prodotto singolo tra quelli recensiti qui su amolauto.it;
  2. Ci sono segnalazioni di consegne con bombolette ammaccate e prodotti mancanti. Noi non abbiamo riscontrato problemi, ma ti consigliamo di procedere all’acquisto in Prime. Ci sono alcuni venditori terzi che spediscono direttamente e tendenzialmente i problemi riguardano i loro invii;

 

 

2. Pulitore Freni per Moto WD-40 (500 ml Pronto Uso)

Il più apprezzato per le moto dall’ottimo potere pulente! Scopri le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni WD-40 per Moto

 

Tra i migliori pulitori per freni per moto spicca sicuramente il prodotto della WD-40 in formato pronto all’uso da 500 ml.

Il marchio WD-40 è molto conosciuto grazie al prodotto lubrificante, ma nel corso degli anni ha sviluppato anche prodotti specifici per la detergenza della moto.

Nel dettaglio del prodotto ha un ottimo potere pulente e presenta di fabbrica la valvola 360° che ti permette di utilizzarlo anche a testa in giù senza problemi rendendo più libero e facile il suo utilizzo.

Inoltre ha un micro beccuccio applicato al tappo che aiuta e agevola nell’erogazione, anche se una cannuccia più lunga aiuterebbe a indirizzare il prodotto negli anfratti evitando di dover per forza smontare tutto e riducendone il consumo.

Di contro ha un costo vantaggioso per i pulitori freni specifici per le moto, ma leggermente più alto dei prodotti più economici della categoria generale quindi mondo auto.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 1900
Media Voti4,7 / 5
TipoMoto
Quantità500 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 12 € ai 15 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 24 € ai 30 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI WD-40

  1. Marchio affidabile e conosciuto;
  2. Buon potere pulente e valvola 360° che permette di utilizzarlo anche a testa in giù;
  3. Prodotto sviluppato e specifico per la pulizia dei freni nel comparto moto e quindi con maggiore attenzione a questo contesto d’uso;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI WD-40

  1. L’assenza di una cannuccia in realtà può portati ad utilizzare molto prodotto e di conseguenza a consumarlo molto velocemente oltre ad avere difficoltà a raggiungere i luoghi meno accessibili;
  2. Il prezzo è nella media di mercato, se lo si valuta come prodotto specifico per la moto è competitivo se invece lo si valuta come pulitore freni generale esistono soluzioni più generiche a prezzi più accessibili;

 

 

3. Pulitore Freni per Moto Muc-Off Disc Brake Cleaner (400 ml Pronto Uso)

Dall’esperienza delle MTB e del motocross un prodotto specifico per le moto! Scopri le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni Muc-Off Disc Brake Cleaner per Moto

 

Non poteva mancare tra le soluzioni recensite anche il pulitore per freni per moto Brake Cleaner della Muc-Off.

Pochi sanno che l’azienda nata per la detergenza del mondo delle biciclette negli anni si è evoluta e grazie all’esperienza fatta con le mountain bike è passata agevolmente al moto cross.

Da qui nel 2000 ha sviluppato una linea specifica di prodotti di detergenza dedicata al mondo delle moto di cui questo prodotto fa parte.

Il prodotto si comporta come un tradizionale pulitore freni e quindi adatto alla rimozione di olio, grasso e contaminanti con particolare rispetto per la fibra di carbonio oltre che alle altre parti del freno.

Tra le caratteristiche distintive rispetto ad altri prodotti in commercio c’è la presenza di particolari componenti che hanno lo scopo di reidratare la pastiglia del freno riducendo lo stridio in fase di frenata.

Ovviamente l’effetto anti stridio viene consumato con l’uso della pastiglia dei freni e con le frenate e quindi per un beneficio costante bisogna procedere con dei trattamenti costanti.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 800
Media Voti4,6 / 5
TipoMoto
Quantità400 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 13 € ai 15 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 32,50 € ai 37,50 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI MUC-OFF

  1. Prodotto specifico per il settore moto e da un marchio affidabile;
  2. Capacità di reidratare temporaneamente le pastiglie freno, riducendo lo stridio in frenata;
  3. Rispettoso delle fibre di carbonio e quindi se hai elementi in questo materiale sai che è compatibile;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI MUC-OFF

  1. L’anti stridio tramite reidratazione della pastiglia del freno è un effetto temporaneo, che con il consumo con le frenate e l’uso tendenzialmente va a ridursi fino ad ulteriori trattamenti. In caso di rumori anomali è sempre consigliato di verificare lo spessore della pastiglia per comprendere se è il caso di sostituirla;
  2. Il prezzo è nella fascia medio-alta di mercato inoltre il formato da 400 ml è adatto a tenerlo contenuto per chi vuole provarlo, ma se valutato per un uso costante alza il costo al litro;

 

 

4. Pulitore Freni e Metalli per Auto e Moto Arexons (500 ml Pronto Uso)

Un prodotto universale rispettoso delle gomme e utilizzabile anche per i contatti elettrici e parti in metallo! Scopri qui le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni e Metalli Arexons

 

Non potevamo non inserire nella nostra guida al migliore pulitore freni il prodotto di Arexons per le sue caratteristiche.

Prima fra tutte c’è sicuramente la versatilità che lo rende un pulitore che può essere utilizzato per le auto, per le moto ma anche per la pulizia di pezzi in metallo e per i contatti elettrici, questo grazie alla sua compatibilità con i metalli e al rispetto per le gomme.

Con un unico alleato nella cassetta degli attrezzi, copri diverse necessità e hai sempre a disposizione un aiuto in caso di sporchi ostinati.

Di fatto è utilizzabile come un detergente specifico contro olio e grasso con il vantaggio di sciogliere lo sporco e non lasciare residui.

Inoltre è un prodotto dal buon rapporto qualità / prezzo che lo rende di conseguenza adeguato a gran parte delle necessità.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 350
Media Voti4,6 / 5
TipoAuto e Moto
Quantità500 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 10 € ai 12 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 20 € ai 24 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI AREXONS

  1. Prodotto adatto all’utilizzo sia per auto e moto;
  2. Utilizzabile anche per la pulizia di pezzi di metallo e per contatti elettrici;
  3. Rispettoso di gomme e metallo;
  4. Buon rapporto qualità / prezzo;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI AREXONS

  1. A livello di fascia prezzo è nella media, ma c’è qualche pulitore con dei prezzi di acquisto più aggressivi;
  2. Se cerchi un prodotto multiuso è sicuramente la migliore scelta, ma se vuoi un prodotto altamente specializzato ci sono prodotti con caratteristiche più specifiche per i diversi utilizzi;

 

 

5. Pulitore Freni per Auto e Moto Holts Brake & Part Cleaner (600 ml Pronto Uso)

Il più economico e in formato da 600 ml! Scopri qui le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni Holts Brake & Part Cleaner

 

Dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso di inserire nella nostra classifica per il miglior pulitore freni anche il prodotto Brake & Part Cleaner della Holts.

Tra le caratteristiche chiave c’è sicuramente un prezzo molto competitivo e un formato generoso essendo venduto in confezione da 600 ml.

Inoltre la formula risulta meno aggressiva di altri pulitori rendendolo quindi più delicato per chi ne ha esigenza.

Di contro invece per chi invece deve trattare sporchi ostinati deve applicare molto più prodotto e di conseguenza nonostante il dosaggio abbondante rischia di terminare rapidamente.

È dotato di valvola 360° gradi che lo rende quindi utilizzabile anche a testa in giù, anche se probabilmente c’è qualcosa nella formulazione in quanto al contrario non funziona totalmente come altri competitor e inoltre abbiamo notato delle fuoriuscite di liquido dal beccuccio.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 4750
Media Voti4,6 / 5
TipoAuto e Moto
Quantità600 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 6 € ai 7 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 10 € ai 11,70 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI HOLTS

  1. Prezzo economico che lo rende quindi interessante;
  2. Formato grande da 600 ml che quindi abbatte ulteriormente il costo per litro;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI HOLTS

  1. Formula meno aggressiva, che però richiede più prodotto per gli sporchi più ostici;
  2. Durante l’erogazione prolungata fuoriesce del liquido dal beccuccio, unita alla formula meno aggressiva e all’assenza di una cannuccia per dosare lo spruzzo il consumo è potenzialmente elevato;
  3. Qualche problema in erogazione a testa in giù;

 

 

6. Pulitore Freni per Bici Muc-Off Disc Brake Cleaner (400 ml Pronto Uso)

Il più adatto per le bici! Scopri qui le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni Muc-Off Disc Brake Cleaner per Bici

 

Per gli amanti delle bici non potevamo non inserire tra i migliori pulitori freni anche il Brake Cleaner di Muc-Off.

Il prodotto è specifico per l’impianto frenante a disco delle biciclette ed è dotato di una cannuccia inclusa che rende direzionabile il getto di prodotto e consente di raggiungere le parti più difficoltose e sprecare in generale meno prodotto.

Inoltre il prodotto nasce per la pulizia dell’impianto frenante sia sulle MTB che sulle bici da strada andando quindi a coprire le tematiche più ostiche di entrambi i mondi ed infatti è funzionante sia su olio e grasso che su polvere e contaminazioni.

Tra gli aspetti di attenzione invece c’è sicuramente il prezzo, che corredato comunque da un prodotto di buona qualità e specifico per le biciclette, si posiziona comunque nella fascia medio / alta di mercato.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 700
Media Voti4,6 / 5
TipoBici
Quantità400 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 14 € ai 18 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 35 € ai 45 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI MUC-OFF

  1. Prodotto specializzato per biciclette sia da strada che fuoristrada;
  2. Cannuccia inserita di fabbrica che permette di avere un maggiore controllo in fase di erogazione e limitare gli sprechi;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI MUC-OFF

  1. Il prezzo è nella fascia medio / alta di mercato, anche se il prodotto è specifico e ha una buona qualità;

 

 

7. Pulitore Freni per Auto WD-40 (500 ml Pronto Uso)

Dall’iconico lubrificante lo specifico pulitore freni per auto! Scopri qui le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni WD-40 per Auto

 

Abbiamo deciso di inserire nella nostra classifica dei migliori detergenti e pulitori per freni anche il prodotto specifico della WD-40 anche se era destinato al mercato tedesco.

Infatti non esiste al momento la versione specifica per il mercato italiano per la pulizia dei dischi dei freni per auto, ma è possibile acquistarlo su Amazon ed è consegnato tranquillamente anche in Italia senza costi aggiuntivi.

Il prodotto è specifico per la rimozione rapida dei diversi contaminanti come olio, grasso, ferodo, sporcizia e non danneggia le pastiglie, le guarnizioni ed è compatibile con metalli, plastica e fibra di carbonio e le varie parti del sistema frenante.

Tra gli aspetti positivi c’è sicuramente un buon rapporto qualità / prezzo che lo posiziona nella fascia media di mercato.

Presenta inoltre un piccolo beccuccio che aiuta a dirige il prodotto, ma l’ideale sarebbe una cannuccia che permetterebbe di ridurre la quantità di prodotto sprecata e indirizzare meglio l’applicazione.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 100
Media Voti4,6 / 5
TipoAuto
Quantità500 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 10 € ai 13 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 20 € ai 26 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI WD-40

  1. Marchio conosciuto e apprezzato e azienda storica nel mondo della lubrificazione;
  2. Buon rapporto qualità / prezzo;
  3. Compatibilità elevata con i vari materiali e capacità di detersione delle diverse tipologie di sporco;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI WD-40

  1. Il prodotto essendo destinato al mercato tedesco presenta le varie informazioni in lingua straniera e può risultare complesso capire il modo d’uso;
  2. Essendo un prodotto destinato principalmente per l’estero non è molto conosciuto e utilizzato in Italia;

 

 

8. Pulitore Freni per Auto Foliatec (400 ml Pronto Uso)

Il più adatto per interventi d’emergenza e per uso saltuario! Scopri qui le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni Foliatec

 

Tra i pulitori freni per auto abbiamo inserito anche il prodotto di Foliatec in formato 400 ml pronto all’uso.

Come motivo principale ci ha spinto il prezzo più basso della nostra guida che lo rende di conseguenza una soluzione ideale per chi ha bisogno di un pulitore per un uso saltuario o per un’intervento di emergenza e che tendenzialmente non ha interesse a comprarlo ripetutamente.

Inoltre il prodotto è conosciuto ed utilizzato anche all’estero e questo è segnale che è stato testato e provato in diverse situazioni d’utilizzo.

Non fatevi comunque traviare da alcune recensioni online che indicano che secondo loro il prodotto è semivuoto, allegando la schermata del peso.

Non conosciamo nel dettaglio la formula chimica, ma di fatto i prodotti di questo tipo contengono spesso idrocarburi che non hanno una conversione lineare da millilitri a grammi, infatti ad esempio dai dati disponibili 1 ml di benzina pesa solamente 0,68 g.

Quindi se la bombola del prodotto pesa meno di 400 g involucri compresi, può dipendere proprio dalla quantità di idrocarburi o altre componenti leggeri.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 1000
Media Voti4,5 / 5
TipoAuto
Quantità400 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 4 € ai 5 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 10 € ai 12,50 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI FOLIATEC

  1. Ideale per una pulizia straordinaria o per chi sa già che non pulirà in maniera costante i freni;
  2. Prodotto conosciuto e apprezzato anche all’estero e poco diffuso in Italia;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI FOLIATEC

  1. Prestate attenzione all’utilizzo ed evitate le parti verniciate;
  2. Ha un’efficacia nella media e non rientra tra quelli più concentrati;

 

 

9. Pulitore Freni per Bici Svitol Detergente per Freni a Disco (400 ml Pronto Uso)

Prodotto per bici di nuova formulazione e partner del Giro d’Italia! Scopri qui le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni Svitol per Fremi a Disco

 

Abbiamo scelto di inserire anche il pulitore per freni a disco per biciclette della Svitol.

Il marchio Svitol è di proprietà di Arexons che dal 1938 raccoglie in pratica tutti i prodotti di sbloccaggio e lubrificazione dell’azienda chimica con oltre 100 anni di storia.

Il nome deriva da un olio progettato per i tram di Milano che poi è stato declinato anche per altri utilizzi fino a diventare un prodotto iconico e molto conosciuto anche per l’ambito domestico.

Da qui si è evoluta negli ultimi anni una linea specifica per il mondo della bicicletta che è diventata anche partner del Giro d’Italia.

Tra gli aspetti d’interesse c’è sicuramente un buon potere pulente, tanto da rendere necessario prestare attenzione all’utilizzo sulle gomma, plastica e superfici verniciate.

Ha di base la valvola 360° gradi che quindi lo rende usabile anche a testa in giù, ma non ha la cannuccia che permette di dosare lo spruzzo in modo preciso e mirato.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 150
Media Voti4,5 / 5
TipoBici
Quantità400 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 11 € ai 13 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 27,50 € ai 32,50 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI SVITOL

  1. Marchio storico e azienda seria produttrice;
  2. Prodotto specifico per la bici;
  3. Alta concentrazione di attivo e buon potere pulente;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI SVITOL

  1. Bisogna prestare attenzione all’utilizzo sulle superfici verniciate e sulla gomma e plastiche;
  2. Si posiziona a livello di prezzo nella media di mercato per il segmento bici, ma risulta superiore ai prodotti generalisti;

 

 

10. Pulitore Freni per Auto Sonax (400 ml Pronto Uso)

L’unico con doppio sistema di spruzzo per il massimo della precisione ed evitare lo spreco! Scopri qui le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni Sonax

 

Abbiamo deciso di inserire nella classifica per il miglior pulitore freni anche il prodotto della Sonax in formato 400 ml pronto all’uso.

Tra gli aspetti che ci hanno convinto c’è sicuramente l’innovativo sistema di spruzzo che permette di utilizzarlo sia in formato spray per zone ampie che con la cannuccia specifica inclusa per evitare sprechi e raggiungere gli spazi di difficile raggiungibilità.

Questa è decisamente una comodità che permette da un lato anche il risparmio di prodotto riuscendo ad usarlo solo nel modo migliore in base alle necessità.

Inoltre il pulitore svolge bene la sua funzione e all’estero è molto conosciuto e apprezzato mentre di contro in Italia è praticamente sconosciuto.

Tra gli aspetti da tenere in considerazione c’è sicuramente un prezzo molto elevato che lo posiziona nella fascia alta del mercato e il fatto che essendo un prodotto destinato per l’estero ha tutte le informazioni non in lingua italiana.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 850
Media Voti4,6 / 5
TipoAuto
Quantità400 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 18 € ai 22 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 45 € ai 55 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI SONAX

  1. Doppio sistema di erogazione che permette di erogare il prodotto sia in formato spray che con la cannuccia in dotazione;
  2. Buon potere pulente e di detersione;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI SONAX

  1. Prodotto destinato al mercato estero, con informazioni in lingua straniera;
  2. Prodotto poco conosciuto in Italia;

 

 

11. Pulitore Freni per Moto e Bici Bardahl K9 (500 ml Pronto Uso)

Adatto sia per moto che per bici! Scopri qui le sue caratteristiche!

Detergente e Pulitore Freni Bardahl K9

 

Abbiamo deciso di valutare e inserire all’interno della nostra guida anche il pulitore freni per moto e bici K9 di Bardahl.

Il prodotto si posiziona come prezzo nella fascia medio / bassa del mercato dei pulitori specifici delle bici e delle moto rendendolo di conseguenza interessante a chi cerca un prodotto specializzato ma senza dover sostenere costi troppo elevati.

Inoltre il potere pulente è nella media e di conseguenza è adeguato alla rimozione per gli sporchi semplici, mentre per quelli più ostinati è necessario aiutarsi con un panno e un duplice trattamento.

Tra le altre caratteristiche c’è sicuramente la valvola a 360° che lo rende utilizzabile anche a testa in giù.

QualitàValore
Numero di RecensioniPiù di 100
Media Voti4,3 / 5
TipoMoto e Bici
Quantità500 ml
DiluizionePronto all’Uso
Prezzo MedioDai 11 € ai 14 €
Costo Massimo al Litro Pronto UsoDai 22 € ai 28 €

 

✅ I PRO DEL PULITORE FRENI BARDAHL

  1. Adatto per l’utilizzo sia su moto che bici;
  2. Prezzo nella fascia medio – bassa di mercato che lo rende conveniente per chi cerca un prodotto specializzato;

 

 

⛔ I CONTRO DEL PULITORE FRENI BARDAHL

  1. Su sporchi intensi è necessario aiutarsi con un panno e nel caso procedere con un doppio trattamento;

 

 

Migliori Pulitori Freni Economici: La Classifica per Costo

ProdottoCosto Max Per Litro
Pulitore Holts
Pulitore Foliatec
Pulitore Würth
Pulitore Arexons
Pulitore WD-40 Auto
Pulitore Bardahl
Pulitore WD-40 Moto
Pulitore Svitol
Pulitore Muc-Off Moto
Pulitore Muc-Off Bici
Pulitore Sonax

La Classifica 2024 del Miglior Pulitore Freni per Auto

Noi di amolauto.it abbiamo deciso di realizzare una guida e classifica al migliore pulitore freni specifica per auto e macchine andando ad analizzare le varie proposte disponibili sul mercato.

Il settore è ricco di proposte specifiche e anche generali e di conseguenza spesso ci si può trovare davanti ad un’ampia scelta di prodotti che ed essendo tecnici sono di difficile interpretazione oltre che di valutazione.

Tra tematiche tecniche o indicazioni d’uso di difficile comprensione spesso ci si ritrova a fare valutazioni solamente sul prezzo o sull’affidabilità del brand.

In realtà soprattutto nel segmento auto esistono numerosi prodotti anche di marchi poco conosciuti in Italia che presentano caratteristiche tecniche e potenzialità interessanti.

Quindi per definire i principali abbiamo analizzato i vari aspetti tecnici e di mercato, comparando le varie proposte per esperienza d’uso, per qualità/prezzo e convenienza.

ProdottoCosto Max Prodotto
Pulitore Würth
Pulitore WD-40 Auto
Pulitore Foliatec
Pulitore Sonax
Pulitore Arexons
Pulitore Holts

La Classifica 2024 del Miglior Pulitore Freni per Moto

Trovare il migliore pulitore freni per moto è un’esigenza comune a molti motociclistici che amano curare e prendersi cura del proprio veicolo.

Il contesto di mercato però è molto variegato in quanto esistono diverse proposte commerciali con prodotti di cui non è sempre semplice comprendere l’ambito di utilizzo specifico e quindi se pienamente adatti alle moto o più indicati alle auto o alle bici.

Inoltre non tutte le moto sono identiche una dall’altra infatti la tipologia di sporco cambia in base anche all’utilizzo che viene effettuato e quindi se si vogliono pulire i freni di una moto da cross o una enduro, oppure di una moto supersport o persino di uno moto stradale o uno scooter ci saranno contaminazioni diverse e tipi di residui più o meno ostici.

Per queste motivazioni abbiamo deciso di realizzare la nostra guida e classifica di amolauto.it specifica per analizzare e confrontare le varie proposte di mercato andando a delineare le caratteristiche tecniche e commerciali valutando il tutto dal punto di vista sia di utilizzo che di aspetti distintivi.

ProdottoCosto Max Prodotto
Pulitore WD-40 Moto
Pulitore Muc-Off Moto
Pulitore Arexons
Pulitore Holts
Pulitore Bardahl

La Classifica 2024 del Miglior Pulitore Freni per Bici

Il mondo della bici è complesso affascinante, variegato e negli anni è andato ad arricchirsi di molteplici tipologie diverse con caratteristiche proprie.

Tra i principali modelli ovviamente rientrano le bici da corsa, le mountain bike, le bici da città, quelle da cicloturismo, da ciclocross, le ebike o elettriche, le bmx e molte altre varianti specifiche per determinate peculiarità.

Inoltre l’attenzione al mondo della detergenza per questa famiglia di veicoli è nata recentemente e in particolare l’interesse si è acceso negli ultimi anni portando alla nascita di diversi prodotti specifici per questo segmento.

Di conseguenza abbiamo deciso di creare una guida e classifica di amolauto.it specifica per aiutare a identificare i migliori pulitori freni per bici tra le varie proposte del mercato selezionando le varie proposte e comparandole dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e di mercato e in base alle esperienze di utilizzo.

ProdottoCosto Max Prodotto
Pulitore Muc-Off Bici
Pulitore Svitol
Pulitore Bardahl

Il Pulitore Freni: Le Domande Più Comuni e Aspetti da Conoscere sul Detergente

Tra i detergenti e pulitori freni per i diversi mezzi e veicoli ci sono aspetti poco risaputi e numerosi usi alternativi che spesso rappresentano una risorsa se conosciuti, o dei gravi errori se presi alla lettera senza entrare nel merito.

Noi di amolauto.it abbiamo deciso di creare una guida generale che ha lo scopo di rispondere alle principali domande e dubbi legati ai vari aspetti per agevolarti a trovare il prodotto più adatto.

Cos’è il Pulitore Freni: Come Funziona e a Cosa Serve il Detergente?

Il pulitore freni è un detergente chimico formulato con sostanze solventi con capacità elevate di evaporazione che ha lo scopo di sciogliere rapidamente i residui di grasso, olio, fuliggine e polvere senza lasciar tracce.

L’obiettivo con il suo uso è quello di pulire lo sporco e i contaminanti dalle pastiglie dei freni e da tutti gli elementi del sistema frenante per aumentare in pratica l’efficacia in frenata e ridurre i rischi di usura anticipata ed evitare il surriscaldamento prodotto da comportamenti anomali.

Quali e Quanti Tipi di Pulitore Freni Esistono: Qual è il Più Adatto?

I pulitori per freni nascono con l’obiettivo di rendere semplice e sicura la pulizia dell’impianto frenante e nel tempo si sono evoluti andando a coprire le diverse esigenze di mercato.

Infatti ad oggi esistono prodotti che si sono specializzati o nell’ambito di utilizzo oppure per la loro composizione.

In pratica sono dei detergenti che si occupano di rimuovere lo sporco dai componenti metallici senza lasciare residui che possano in qualche modo andare a ridurre o intaccare l’efficacia della frenata.

Riguardo alla loro composizione:

  • Prodotti Solventi: in questa famiglia rientrano i pulitori che tradizionalmente conosciamo e che abbiamo recensito in questa guida in quanto sono i prodotti più efficaci per la pulizia dell’impianto frenante e vanno a sciogliere il grasso e l’olio senza lasciare residui grazie ai composti solventi di cui sono prodotti e alla loro elevata capacità evaporativa;
  • Prodotti a Base Acqua: sono prodotti acquosi che hanno un potere pulente inferiore ai prodotti solventi e tendenzialmente sono utilizzati per la pulizia di tutto il comparto gomma/ruota tanto da essere più conosciuti come pulitori appunto per gomme/cerchi e meno specifici per i freni;

Inoltre tra le due famiglie le differenza oltre che di potenza ed efficacia è anche l’impatto sulla salute e all’ambiente infatti nell’utilizzo per quelli a base solvente proprio per le capacità evaporative dei solventi risultano potenzialmente più tossici e infiammabili quindi vanno utilizzati con attenzione e preferendo le aree ben ventilate per l’applicazione.

Anche se i pulitori freni sono tendenzialmente prodotti per essere adatti a tutte le tipologie d’uso, ma gli stessi produttori a volte li indicano più specifici per una o più tipologie di mezzo.

Le principali destinazione d’uso sono:

  • Per i freni auto: sono lo standard di riferimento per i pulitori e di base hanno meno peculiarità rispetto alle varianti degli altri veicoli;
  • Per i freni moto: tendenzialmente richiedono un’applicazione più precisa e un potere pulente che può essere più concentrato per le tipologie di sporco più intense a cui sono soggetti i veicoli di questo tipo;
  • Per i freni a disco delle bici: anche qui richiedono un’applicazione precisa e l’esigenza ancora più prioritaria di non lasciare residui per non alterare il potere frenante;
  • Per i componenti metallici: ci sono alcune soluzioni che sono rispettose delle plastiche che possono essere utilizzate per la pulizia ad esempio dei contatti elettrici, per gli ammortizzatori, per le frizioni, per il motore, per la catena delle biciclette e persino per il modellismo;
    • Come Capire quando le Pastiglie dei Freni sono Sporche: Quali sono i Segnali per Riconoscerle o per Sostituirle?

      Esistono diversi segnali che possono indicare che le pastiglie dei freni presentano delle anomalie che richiedono quindi un intervento di manutenzione come una pulizia approfondita o una loro sostituzione.

      Tendenzialmente è sempre consigliato fare degli interventi di manutenzione circa ogni 15.000 km per escludere problematiche più gravi e valutare la sostituzione delle pastiglie indicativamente ogni 60.000 km o comunque in base all’usura.

      Prima di capire se è sufficiente pulirle o invece preoccuparsi per una loro sostituzione, capiamo i principali segnali a cui prestare attenzione:

      • Analisi visiva delle pastiglie: se guardando le pastiglie noti delle incrostazioni o degli sporchi come di grasso, olio, liquidi o sostanze cristallizzate richiedono sicuramente l’intervento preventivo di pulizia. Se invece noti uno spessore della stessa di pochi millimetri invece necessitano di essere sostituite;
      • Stridio e cigolio delle ruote: se noti che frenando a basse velocità senti degli stridii e dei cigoli provenire dai freni è sintomo o di pastiglie che necessitano di pulizia perché hanno dei residui di qualche tipo che interferisce in frenata, o che lo spessore delle pastiglie si è consumato ed è quindi necessario procedere ad una sostituzione;
      • Vibrazione del pedale del freno; se noti una vibrazione del pedale del freno ad alta velocità e in fase di frenata è un possibile segnale che ti deve allarmare che potrebbe essere legato nel peggiore dei casi ad una deformazione del disco;
      • Pedale del freno va a fondo: se frenando noti un ritardo della frenata e in pratica vedi che l’auto non si ferma completamente premendo il pedale del freno fino in fondo è un campanello d’allarme che è necessario fare un approfondimento immediato per la tua sicurezza alla guida;
      • L’auto tende a tirare verso destra o sinistra: se noti che l’auto o il veicolo ti tende a tirare verso destra o sinistra soprattutto in fase di frenata potrebbe dipendere da un anomalia al sistema frenante e ai suoi componenti come la pinza che tende a chiudere di più da un lato, o un problema al tubo del freno o altre tematiche non per forza legate alla frenata ma che necessitano comunque di ulteriore approfondimento presso un meccanico di fiducia;

      Come Pulire i Freni dell’Auto: Qual è il Modo Migliore?

      Quanto si parla di impianto frenante e della sua pulizia è sempre bene capire qual è la procedura più giusta per ottenere il risultato migliore e che implica meno problematiche per la tua sicurezza.

      Tendenzialmente le operazioni per pulire i freni dell’auto sono più complesse degli altri mezzi e veicoli in quanto le pinze, le pastiglie e i dischi sono posizionati dietro la ruota e di conseguenza non sono luoghi di facile accessibilità.

      Per questo molti pulitori si sono evoluti sia nella parte di formulazione per migliorare le performance che nell’usabilità montando delle valvole speciali a 360° che permettono l’erogazione del detergente anche in testa giù e altre peculiarità nel tentativo di rendere disponibile sul mercato dei prodotti che permetterebbero dei risultati di buona pulizia anche senza dover smontare le ruote.

      In pratica però se stai cercando un risultato di pulizia completo e preciso, l’unica soluzione completa passa dallo smontaggio della ruota.

      Qui le principali fasi da seguire:

      1. Indossare gli indumenti protettivi: trattandosi di prodotti chimici è sempre buona norma sincerarsi di indossare i guanti e se necessario occhialetti protettivi e/o mascherina. In questo caso specifico ti consigliamo anche di lavorare in un’area ben ventilata per evitare di inalare i fumi del prodotto;
      2. Procedi a freddo: attendi che le superfici siano fredde prima di procedere alle operazioni;
      3. Prepara la ruota per l’intervento: l’ideale è sollevare l’auto con degli strumenti professionali e togliere la ruota per avere libero accesso all’impianto frenante. Posiziona comunque un contenitore o ricopri il pavimento con dei fogli di giornale per raccogliere eventuali gocce di detergente e detriti. Puoi procedere anche senza togliere la ruota, ma ovviamente farai molta più fatica nella pulizia e avrai dei risultati potenzialmente più approssimativi;
      4. Agita il pulitore: ricordati di agitare il pulitore come per altre bombolette è importante per miscelare le sostanze, fai comunque sempre riferimento alle informazioni del prodotto che hai scelto per verificare se ci sono delle indicazioni differenti;
      5. Eroga il detergente: procedi erogando il detergente a circa una ventina di cm e assicurati di procedere con una copertura uniforme su tutte le parti compresi i rotori, le pinze e le pastiglie dei freni;
      6. Attendi qualche minuto: lascia il tempo al pulitore spray di dissolvere i contaminanti e di farli gocciolare. In caso di sporchi lievi puoi passare un panno morbido per togliere gli eccessi e lasciare asciugare. Nel caso di sporchi ostinati invece può rendersi necessario usare uno straccio subito dopo averlo applicato per togliere il grosso e fare una successiva applicazione a lasciar asciugare come spiegato precedentemente per gli sporchi leggeri. I pulitori sono pensati per non lasciare residui e far sciogliere lo sporco limitando quindi la necessità di strofinare;
      7. Rimonta la ruota: ripristina la ruota e assicurati al termine della pulizia con un giro di test a bassa velocità in ambiente sicuro che i freni funzionino correttamente e che non ci siano suoni strani;

      Come Pulire i Freni della Moto: Qual è il Metodo Migliore?

      La moto è un veicolo che può dare molta soddisfazione agli amanti dei motori, ma che richiede di contro una particolare attenzione alla propria manutenzione.

      Tra le varie tipologie di veicolo infatti, come guidatore sei più esposto e visto le velocità che può raggiungere e sempre opportuno occuparsi della manutenzione per evitare malfunzionamenti che possono mettere in pericolo la tua sicurezza.

      Sicuramente andando in priorità l’impianto frenante è sicuramente tra le parti della tua moto che richiede un’attenzione particolare visto l’importanza che ricoprono.

      Per questo è opportuno prendersi del tempo per tenerli sempre puliti, qui ti indichiamo i principali aspetti da seguire:

      1. Seleziona il pulitore freni: scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze e alle indicazioni della nostra guida qui su amolauto.it e procuratelo per tempo;
      2. Verifica di avere tutto il necessario: in particolare ti servirà un cavalletto per la moto, dei cacciavite, delle pinze, un pennello, un panno morbido e un contenitore per raccogliere lo sporco oppure un telo e/o del cartone;
      3. Procedi a freddo: attendi che le superfici siano fredde prima di fare interventi di qualsiasi tipo;
      4. Posiziona la moto sul cavalletto: scegli un’area pianeggiante e una volta posizionata verifica che sia stabile e ferma in modo che puoi procedere a lavorare in sicurezza e posiziona il contenitore sotto ai dischi dei freni;
      5. Indossa gli accessori di protezione: essendo comunque prodotti chimici è buona norma indossare i guanti e se necessario occhialetti protettivi e/o mascherine. Inoltre per la tipologia di applicazione e di prodotto è consigliato lavorare in un’area ben ventilata per evitare i fumi del prodotto;
      6. Smonta la ruota: procedi smontando la ruota se desideri una pulizia ottimale di tutto e nel caso anche la pinza dei freni senza staccare i condotti del fluido e senza lasciarla però appesa nel vuoto. Puoi anche scegliere di non effettuare questo passaggio, ma ovviamente la pulizia non sarà del tutto completa;
      7. Effettua un controllo visivo delle componenti: prima di procedere vedi se noti delle macchie di sporco o dei segni di usura sulle varie componenti come le pastiglie dei freni, i dischi e i tamburi, le pinze;
      8. Agita la bomboletta: ricordati di agitare il pulitore per miscelare le sostanze prima dell’applicazione, ma fai sempre riferimento alle informazioni dello specifico prodotto che hai scelto per verificare se ci sono indicazioni differenti;
      9. Spruzza il pulitore freni: procedi spruzzando il pulitore freni sulle pastiglie e sulle componenti e lascialo agire per alcuni minuti. Aiutati con un panno per la rimozione dell’eccesso. Se la situazione di contaminazione è grave puoi applicare il prodotto e procedere subito alla rimozione con un panno, per poi riapplicarlo successivamente lasciandolo agire e procedere alla rimozione dell’eccesso;
      10. Rimonta la ruota: procedi a ritroso rimontando di conseguenza la ruota. Se nelle tue operazioni hai staccato e rimosso anche il disco è opportuno verificare con un comparatore l’oscillazione che non dovrebbe andare oltre il decimo di millimetro;
      11. Verifica che non ci siano perdite: effettua un controllo per verifica che non ci siano perdite di olio e fluido;
      12. Effettua un giro di prova: fai un giro di prova in ambiente sicuro e a bassa velocità e se noti anomalie fermati subito e porta la moto dal tuo meccanico di fiducia;

      Come Pulire i Freni a Disco della Bici: Qual è la Procedura Migliore?

      Occuparsi della manutenzione e della cura della propria bicicletta è un aspetto importante per un ciclista soprattutto per la propria sicurezza e per garantire una conservazione del veicolo nel tempo.

      Tra gli aspetti che sicuramente dovresti avere più cura rientra proprio l’impianto frenante in quanto in caso di malfunzionamento rischi veramente di farti del male.

      Per questo il nostro consiglio è di procedere alla pulizia dei freni ad ogni lavaggio della bicicletta in modo da garantirti nel tempo la migliore performance del tuo mezzo.

      Teoricamente potresti applicare il prodotto senza smontare la ruota e ingegnarti nella pulizia del disco e degli elementi frenanti, ma se vuoi ottenere il massimo della pulizia il meglio lo ottieni procedendo alla rimozione della ruota.

      Qui le principali fasi da seguire:

      1. Procedi a freddo: attendi che le superfici siano fredde prima di fare interventi di qualsiasi tipo;
      2. Indossa gli accessori di protezione: essendo comunque prodotti chimici è buona norma indossare i guanti e se necessario occhialetti protettivi e/o mascherine. Inoltre per la tipologia di applicazione e di prodotto è necessario lavorare in un’area ben ventilata per evitare i fumi del prodotto;
      3. Rimuovi la ruota dal telaio: togli la ruota dal telaio per riuscire ad accedere meglio alle pastiglie;
      4. Estrai le pastiglie: rimuovi dall’interno della pinza controllando il sistema di fissaggio utilizzato;
      5. Poggia le pastiglie con il ferodo verso l’alto: appoggia sul piano di lavoro precedentemente protetto con fogli di giornale o cartone prestando attenzione di rivolgere verso l’alto la zona ricca di contaminanti;
      6. Agita la bomboletta: ricordati di agitare il pulitore per miscelare le sostanze prima dell’applicazione, ma fai sempre riferimento alle informazioni dello specifico prodotto che hai scelto per verificare se ci sono indicazioni differenti;
      7. Applica il pulitore freni: spruzza abbondantemente le pastiglie e sulla moletta e lascia agire per alcuni minuti;
      8. Rimuovi l’eccesso: procedi con un panno per rimuovere lo sporco e l’ossido;
      9. Procedi alla pulizia della pinza: ti consigliamo di proteggere il telaio della bicicletta in prossimità delle pinze per evitare di erogare il pulitore anche su quelle parti, puoi usare dei panni puliti e applica una buona dose di prodotto sulla pinza;
      10. Rimuovi l’eccesso dalla pinza: lascia agire anche qui per diversi minuti e procedi poi a rimuovere l’eccesso aiutandoti con un panno;
      11. Riposiziona i pistoni in sede: aiutati con l’attrezzo specifico e fai un test di funzionamento per controllarli;
      12. Procedi alla pulizia del disco: posiziona la ruota orizzontalmente su una superficie protetta con fogli di giornale o cartone e procedi applicando il pulitore sul rotore e sul disco sia internamente che esternamente;
      13. Rimuovi l’eccesso e controlla il serraggio: lascia agire per alcuni minuti e aiutati con un panno a rimuovere l’eccesso. Questa è una buona occasione per controllare il corretto serraggio del rotore sul mozzo;
      14. Rimonta le pastiglie e la ruota: riassembla il tutto e prova la frenata;
      15. Effettua un giro di prova: fai un giro di prova in ambiente sicuro e a bassa velocità e se noti anomalie fermati subito e porta la moto dal tuo meccanico di fiducia;

      Come Utilizzare il Pulitore Freni sulle Pastiglie dei Freni: Qual è il Sistema Migliore?

      La pulizia delle pastiglie dei freni di qualsiasi veicolo è una operazione cruciale che di conseguenza va effettuata con la dovuta attenzione per la sua importanza.

      Le pastiglie dei freni infatti hanno un ruolo fondamentale e in caso di sporco accumulato potrebbero interferire con l’efficacia della frenata e usurarsi in modo non omogeneo provocando quindi degli squilibri che potrebbero essere pericolosi per la tua sicurezza oltre che per il funzionamento dei componenti del sistema frenante.

      La pulizia di per sé è un’operazione semplice con il giusto pulitore per freni, ma ovviamente ci sono alcune piccole attenzioni che possono aiutarti nel farlo al meglio.

      Qui i principali consigli:

      • Se possibile rimuovi la ruota e liberati lo spazio, ovviamente accedere direttamente all’impianto frenante ti permette di applicare meglio il prodotto. Se ti è possibile anche smontarle facilmente come ad esempio sulle biciclette, puoi dedicarti in maniera specifica alla pulizia completa e dettagliata;
      • Indossa sempre i guanti, da un lato per la tua sicurezza usando prodotti chimici solventi e superfici particolarmente sporche, dall’altro perché se tocchi la pastiglia potresti lasciare dei residui di grasso sulle stesse e quindi anche se le hai pulite rischi di sporcarle;
      • Utilizza panni puliti, non lasciarti tentare da utilizzare panni che hai già usato per la pulizia di altri parti del veicolo perchè potrebbero avere residui di prodotti che al contatto con le pastiglie finirebbero per sporcarle e potenzialmente potrebbero non essere di semplice rimozione;
      • Lascia agire il pulitore per alcuni minuti e se la situazione è veramente contaminata procedi con due step. Il primo spruzzi il prodotto e procedi subito alla pulizia con un panno per rimuovere il grosso. Nel secondo applichi il pulitore normalmente e lo lasci agire per alcuni minuti e rimuovi gli eccessi come operazione finale;
      • Se ti metti a smontare ruote o altro ricordati sempre di verificare il funzionamento dopo aver rimontato tutto in un ambiente sicuro con una bassa velocità e al minimo segno di malfunzionamento fai vedere il veicolo ad un meccanico di fiducia.

      Come Utilizzare il Pulitore Freni sul Motore: Si può Fare senza far Danni?

      Cercando e rovistando in rete trovi diversi materiali che consigliano l’utilizzo del pulitore freni per la pulizia del motore dell’auto e se ti stai chiedendo se è opportuno o meno farlo è una domanda e un dubbio lecito.

      Tendenzialmente l’approccio di amolauto.it è quello di informarti sempre sugli eventuali rischi che puoi incorrere nel fare delle operazioni più o meno distanti dall’utilizzo principale di un prodotto.

      In questo caso specifico il pulitore freni nasce per far sciogliere lo sporco senza lavare le superfici e quindi visto che non si vuole mai bagnare il motore è una soluzione che molti valutano, ma l’operazione è comunque rischiosa.

      Qui hai un breve elenco dei principali aspetti di attenzione:

      • Molti pulitori freni nascono per quel compito specifico e quindi se vuoi utilizzarli su altre tipologie di materiali devi prestare attenzione che non danneggiano le plastiche, le gomme, le guarnizioni e i contatti elettrici;
      • Sono prodotti infiammabili e a volte contengono pure idrocarburi, vuol dire che se li utilizzi su superfici calde o ci sono delle scintille potresti mandare letteralmente il motore in fiamme;

      Se nonostante questi problemi se stai valutando di procedere ad utilizzare comunque il pulitore freni invece di un prodotto specifico, anche se te lo sconsigliamo, devi prestare attenzione al fatto che il motore sia spento e tutte le superfici fredde e devi trovarti in un luogo ventilato / areato e devi rimuovere minuziosamente i residui del prodotto prima di avviare nuovamente il veicolo.

      Come Utilizzare il Pulitore Freni sulla Catena della Moto: Si può Fare senza Problemi?

      Tendenzialmente la necessità di pulire dal grasso e dall’olio e da eventuali residui stradali la catena della moto sono tematiche che si ritrovano allo stesso modo anche per i dischi dei freni.

      Anche l’esigenza di sciogliere lo sporco senza bagnare e senza lasciare residui è una tematica ricorrente e visto le somiglianze tendenzialmente è frequente e lecito pensare di valutare l’utilizzo dello stesso prodotto.

      Inoltre in commercio ad oggi esistono diversi prodotti che realizzano la duplice funzione e quindi di pulizia sia dei freni che della catena della moto dichiarati come tali direttamente dal produttore.

      Quindi in questo contesto è facile pensare che sia un’operazione che non presenta alcune problematiche, ma in realtà non tutti i pulitori freni sono potenzialmente adatti soprattutto se hai una catena moderna dotata delle guarnizioni O-Ring.

      Infatti in una situazione di questo tipo devi prestare attenzione al fatto che il prodotto non danneggia le guarnizioni e le gomme per evitare di andare a rovinare la catena, anche se in questo caso specifico devi valutare comunque un prodotto di questo tipo perchè il classico petrolio bianco utilizzato essendo a base idrocarburi potrebbe fare anche più danni.

      Per la procedura più corretta da seguire, ti spieghiamo i principali punti di attenzione:

      • Durata della catena e interventi di manutenzione: tendenzialmente la catena della moto, se ben mantenuta, può durare fino a 40.000 km prima di essere sostituita. Per riuscire a preservarla dovresti:
        • Lubrificarla ogni circa 300 km e comunque a seguito di un lavaggio o di abbondante pioggia;
        • La pulizia andrebbe eseguita con la stessa frequenza della lubrificazione, ma essendo un operazione lunga di norma puoi considerare al massimo di realizzarla ogni 3-4 lubrificazioni;
        • Evitare per quanto possibile di eccedere con le impennate;
      • Valuta il tipo di catena: identifica il tipo di catena che monta la tua moto, in particolare se è una di quelle moderne con O-Ring;
      • Preparati al meglio: seleziona un posto areato e illuminato e in piano coperta da cartoni o giornali e lontano da pareti che puoi sporcare, dove posizionare la moto sul cavalletto;
      • Indossa i guanti: ricordati di indossare i guanti e le eventuali protezioni richieste dalla tipologia di prodotto;
      • Scegli il prodotto più idoneo per la pulizia: per procedere alla pulizia della catena della moto puoi utilizzare diverse alternative come il petrolio bianco o lampante, un pulitore catena specifico o un pulitore freni adatto. Se la tua catena è dotata di O-Ring è consigliato procedere con un pulitore catena specifico o un pulitore freni adatto e rispettoso di gomme e guarnizioni:
        • Se decidi di procedere con il petrolio bianco o lampante:
          • Riempi un contenitore con il petrolio e procedi con uno spazzolino o un piccolo pennello imbevuto della sostanza;
          • Passalo su tutta la catena e fai girare la ruota posteriore a mano per farla scorrere totalmente e in sicurezza;
          • Lascialo agire e disciolto il grasso rimuovi con uno straccio;
          • Fai un secondo passaggio sempre con il prodotto e dopo averlo lasciato agire puoi soffiare con un compressore per rimuovere tutte le impurità. Puoi anche decidere di passare ancora con uno straccio pulito in modo minuzioso. In entrambi i casi ti consigliamo comunque di lasciare ferma la moto alcune ore o possibilmente tutta la notte in modo che l’umidità interna alle maglie evapori del tutto;
          • Il petrolio bianco utilizzato, va però smaltito a parte nei centri di raccolta in base alle indicazioni del tuo comune che ti invitiamo a verificare;
        • Se decidi di procedere con un pulitore per catena o un pulitore freni adatto:
          • Applicalo spruzzandolo su tutta la catena e facendo girare la ruota posteriore a mano;
          • Lascialo agire e disciolto il grasso rimuovi con uno straccio o della carta assorbente;
          • La catena per procedere ad ingrassare deve essere accuratamente asciugata e quindi se vuoi fare tutta l’operazione in modo continuato devi procedere con attenzione con lo straccio o la carta da cucina. In ogni caso ti consigliamo comunque di lasciare ferma la moto alcune ore o possibilmente tutta la notte in modo che l’umidità interna alle maglie evapori del tutto;
      • Procedi ad ingrassare la catena: qui al termine della pulizia devi ingrassare la catena nella parte interna lungo tutta la sua lunghezza e per farlo puoi utilizzare il tuo prodotto preferito tra grasso, olio e uno spray specifico. Anche qui se hai una catena con O-Ring la soluzione ideale è un prodotto specifico;
        • Se scegli l’olio: tra i vantaggi ha un costo inferiore dei prodotti specifici, penetra meglio nelle maglie della catena ma dura tendenzialmente meno delle altre alternative e quindi richiede degli interventi più frequenti;
        • Se scegli il grasso: ha un costo comparabile con l’olio e un costa meno dei prodotti specifici, è più complessa l’applicazione e richiede più perizia nell’ingrassaggio ma ha una durata maggiore rispetto all’olio;
        • Se scegli un prodotto specifico: ha un costo più alto delle altre due soluzioni, è di facile applicazione e ha una durata lunga paragonabile al grasso;
          • Non eccedere con la quantità di lubrificante: in quanto rischi che la catena sporchi la moto e che raccolga più polvere;
          • Lascia riposare la catena: attendi qualche ora dopo l’ingrassaggio per rimuovere il lubrificante in eccesso con un panno;
          • Prova la moto: procedi piano per almeno i primi 300 metri o più in modo che il lubrificante si distribuisca bene sulla catena. Evita di partire a razzo in quanto sporcheresti tutto e rischi di vanificare il lavoro svolto disperdendo in giro ovunque il lubrificante;

          Come Utilizzare il Pulitore Freni sulla Catena della Bici: Si può Fare senza Problemi?

          Pulire la catena della bici è un’operazione essenziale se si vuole aumentare la longevità del mezzo e migliorare le prestazioni.

          Infatti lo sporco che si accumula influirà sulla pedalata e sulla perdita di energia/fatica anche fino a 15 watt, impatta anche sui cambi e a lungo andare potrebbe portare a dei danneggiamenti della catena stessa.

          Di conseguenza per effettuare l’operazione al meglio si entra in un discorso di valutazione delle varie soluzioni che è un argomento fortemente dibattuto tra i ciclisti e gli amatori di questo veicolo.

          C’è chi seleziona un prodotto specifico, chi utilizza uno sgrassatore, chi dell’acqua calda con qualche goccia di detergente e chi i pulitori freni.

          Ovviamente ogni soluzione ha pro e contro, ma tendenzialmente selezionare un prodotto specifico o per lo meno adatto alla pulizia di sporchi di questo tipo è sempre la soluzione più congeniale.

          Infatti anche se i pulitori freni nascono per la pulizia dell’impianto frenante in commercio esistono soluzioni adatte ad entrambe le tematiche che ti permettono quindi di utilizzare un prodotto che scioglie lo sporco ed evita di bagnare le maglie della catena.

          Analizziamo nel dettaglio e insieme i passaggi principali per la pulizia:

          • Valuta lo sporco: tendenzialmente il meglio per una pulizia approfondita è smontare la catena, ma l’operazione non è sempre facile in tutti i modelli e potresti aver bisogno anche di un levacatena. Quindi puoi anche scegliere di procedere alle operazioni senza smontare nulla, se ti trovi in difficoltà con la manualità. Se scegli di non smontare è consigliabile fare l’operazione più di frequente per evitare che lo sporco sia talmente intenso da rendere necessario un intervento totale;
          • Fotografa prima di smontare: se hai intenzione di smontare la catena, fatti diverse foto per avere una guida in caso di dubbi quando dovrai rimontarla;
          • Prepara la zona: scegli un’area ben ventilata e illuminata, prepara cartoni o fogli di giornale per evitare di sporcare, e indossa i guanti prima di procedere;
          • Spruzza il prodotto: eroga il prodotto su ogni singolo anello della catena e lascialo agire per alcuni minuti. In caso di necessità puoi aiutarti con un pennello;
          • Rimuovi gli eccessi: utilizza con un panno nella rimozione degli eccessi. L’obiettivo è avere una catena sgrassata, pulita e asciutta;
          • Valuta di pulire anche le altre parti: se hai smontato la catena ha senso pulire anche la trasmissione e il pignone del cambio nel dettaglio;
          • Procedi al riassemblaggio: riassembla la catena e una volta rimontato tutto puoi procedere alla fase successiva;
          • Ingrassa le componenti: procedi a lubrificare la parte interna della catena, attiva l’intera trasmissione facendola passare con il cambio in tutti i pignoni;

          Qual è il Costo del Detergente e Pulitore Freni: Quanto è il Prezzo Medio?

          Il prezzo di vendita medio dei pulitori freni varia molto per campo di utilizzo e quindi se specifici per un veicolo o meno, comunque tendenzialmente vanno in un range dai 20 € ai 40 €.

          Ovviamente esistono prodotti che sono più convenienti o più cari rispetto a questa fascia prezzo e se si analizza il prezzo per litro la forbice di divario varia in quanto alcuni formati ovviamente hanno una quantità di prodotto differente per singola bomboletta che va ad impattare in modo maggiore o minore in base alle dimensioni.

          Se invece stai cercando di capire il costo per singolo trattamento, tendenzialmente in media si utilizzano circa 12,5 ml per la pulizia di un disco freni.

          Ovviamente il dato può cambiare dalla dimensione del disco, dalla situazione di sporco, dall’efficacia del prodotto e dall’utilizzo che fai in fase applicativa, ma stando comunque ai prezzi massimi al litro tendenzialmente per singolo disco del freno si spende in prodotto circa dai 0,13 € ai 0,70 €.